Scegliere l’efficienza energetica fa davvero risparmiare?

Scegliere l’efficienza energetica fa davvero risparmiare?

Decidere di fare efficienza energetica in casa è realmente un’ottima scelta per poter risparmiare nei consumi energetici e stare bene negli ambienti domestici. Migliorare il proprio edificio con azioni sull’involucro ed intervenire attivamente sugli impianti è una soluzione che porta a grandi vantaggi sia a livello di efficienza che a livello economico. Orientarsi verso soluzioni sostenibili comporta un’iniziale investimento per l’acquisto degli impianti, che viene però presto recuperato grazie alle detrazioni fiscali di cui è possibile disporre, ma ancora per poco tempo.

Come orientarsi tra gli incentivi a disposizione?

 - Detrazione fiscale del 50% in 10 anni della spesa sostenuta per opere di ristrutturazione finalizzate anche al risparmio energetico e interventi di manutenzione.

 - Detrazione del 65%. Detrazione Irpef del 50% in 10 anni per l’installazione di pannelli solari per acqua calda, sostituzione di impianti con caldaie a condensazione, pareti isolanti e coibentazioni, infissi.

Va ricordato che per i lavori di ristrutturazione edilizia è prevista l’Iva ridotta al 10%.

- Conto Termico 2.0 viene direttamente erogato al richiedente in 2 o 5 anni, oppure in un’unica rata se inferiore ai 5000€ per opere di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, interventi illuminotecnici e sugli impianti effettuati su tutti gli edifici privati.

Attenzione però, le detrazioni sono valide solo fino al 31/12/16. Rimane invece confermato l’incentivo del Conto Termico.

- Esistono anche agevolazioni per chi sceglie gli impianti elettrici per la climatizzazione (come ad es. le pompe di calore). Sono infatti disponibili tariffe agevolate per l’uso di questa fonte di energia.

 Scegliere soluzioni rispettose dell’ambiente e che rendono più efficienti gli impianti sono fondamentali per poter risparmiare, inquinare di meno e soprattutto garantiscono un migliore stile di vita.

Posted in MyGreenHome Blog

Pubblicato il 07/09/2016 11:28:09
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Aggiungi un commento
Nome:*
Email:*
Messaggio:*
  Captcha
  Aggiungi un commento